Diverso da chi? a Verona


TI INVITIAMO a vedere DIVERSO DA CHI?
A Verona orari proiezioni al Cinema KAPPADUE
Esce nei cinema italiani venerdì 20 marzo 2009

il film Diverso da chi?, opera prima del regista Umberto Carteni.
È una brillante commedia che racconta le vicende, intrecciate tra pubblico e privato e ambientate in una città del Nord-Est, del candidato sindaco della sinistra (interpretato da Luca Argentero), militante dell’Arcigay e fidanzato col compagno di una vita (Filippo Nigro), e della sua candidata vice, “furia centrista” legata alla tradizione cattolica più integralista (Claudia Gerini).
Il film è stato girato con la collaborazione del comitato Arcigay Arcobaleno di Trieste. Il giorno prima dell’uscita, giovedì 19 marzo a Bologna, ilFestival Gender Bender di Arcigay Il Cassero organizza l’anteprima nazionale:http://www.genderbender.it/.
“La freschezza della sceneggiatura e la graffiante ironia con cui è dipinta l’ipocrisia della politica italiana creano uno spassoso ritratto della nostra società.” – dichiara il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “Ma la vera ragione per la quale invitiamo tutte e tutti a vedere questo film è la leggerezza con cui denuncia molti pregiudizi di cui il nostro paese è vittima.”
“Le relazioni di coppia e le famiglie raccontate da Diverso da chi? sono quelle basate sugli amori e sul dialogo, che non badano agli orientamenti sessuali di chi le compone. E questo film è importante anche per la comunità LGBT italiana, in quanto rompe il tabù della bisessualità, ponendo al centro di ogni persona i propri desideri e la complessità di ogni identità.”
“Siamo felici che il film uscirà nelle sale senza alcuna censura e ringraziamo i tre attori protagonisti, Argentero, Gerini e Nigro, per le dichiarazioni che stanno rilasciando in questi giorni ai media italiani, esempio di testimonianze da parte del mondo dello spettacolo di allargare quell’orizzonte culturale che purtroppo in Italia è ancora angusto”.“Cogliamo dunque l’occasione” – conclude Mancuso – “per rilanciare l’appello Guariamo l’Italia dal pregiudizio, promosso assieme ad ArciLesbica, Agedo, Arci e Famiglie Arcobaleno e sottoscritto tra gli altri da Luca Argentero, per ribadire la necessità di dare dignità alla pluralità degli amori e delle identità.”
CINEAMA KAPPAUE VERONAVENERDI' 20 - SABATO 21 - DOMENICA 22MARZO"DIVERSO DA CHI?"
regia di Umberto Carteni con Luca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Antonio Catania
Italia 2009 - commedia - durata 102'
ore 16 - 18,10 - 20,20 - 22,15
Il film racconta la storia di Piero, un giovane politico gay dichiarato. Fidanzato da anni con Remo, nella corsa all'elezione di sindaco di una città del nordest italiano viene affiancato da Adele, una collega moderata e dalle idee tradizionaliste. L'incontro tra Piero e Adele, inizialmente teso e aggressivo, si trasformerà ben presto in un'attrazione sessuale reciproca che li travolgerà in tutti i sensi.
Prossimo >