ACADEMOVIE - I Am Not Your Negro 23 gennaio 2017

Segnalazione evento:
ACADEMOVIE - Society, you're a crazy breed
Martedì 23 Gennaio 2018
I Am Not Your Negro
regia di Raoul Peck (USA, 2016, 93')
proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano


aperitivo con musica h. 17.30 - 19.30
proiezione h. 19.30 
Studenti Per - Accademia di Belle Arti Verona in collaborazione con Associazione InterzonaANPI VeronaUnione degli Universitari - UDU Verona
presso Accademia di Belle Arti Verona - Via Carlo Montanari, 5 - Aula Magna

Entrata a offerta libera, evento aperto al pubblico

Graphic Project: Entracta & Matteo Tacconi
---------
ACADEMOVIE - Society, you're a crazy breed
Un ciclo di 5 documentari mensili, che nasce dalla collaborazione di cinque realtà associative diverse. Agli inizi della rivoluzione industriale in Inghilterra il poeta William Blake investigava sui "mali della società", ossia quelle catene, quella prigionia mentale che affliggeva il popolo oppresso di Londra. L'obiettivo del ciclo di proiezioni è lo stesso, riflettere sulle ferite ancora aperte nella nostra quotidianità. La segregazione, il razzismo, l'omofobia, l'alienazione e gli eccessi del consumismo saranno ciò che citeremo in giudizio attraverso le proiezioni.
---------
I AM NOT YOUR NEGRO
Nel 1979, james Baldwin, scrittore e critico sociale afroamericano, ha inviato una lettera al suo agente letterario descrivendo il suo prossimo progetto: un racconto rivoluzionario e personale delle vite e dei successivi assassinii dei tre suoi amici Medgar Evers, Malcom X e Martin Luther King, Jr. Al momento della sua morte nel 1987, Baldwin lascia il manoscritto incompiuto e mai pubblicato. Questo scritto non finito è il punto di partenza per il regista Raoul Peck che porta avanti l’opera nel suo nuovo documentario, provocatorio e testamentario, “I am not your Negro”: un viaggio nella storia del popolo afroamericano che collega il movimento dei diritti civili del passato fino al più recente fenomeno #BlackLivesMatter.